Per la preparazione alla prima edizione della fiera pacprocess MEA, che si terrà dal 9 all’11 dicembre 2019 presso l’Egypt International Exhibition Center in Cairo, gli organizzatori Messe Düsseldorf, IFP Egypt e Konzept puntano sull’appoggio dell’industria e della politica. Nella sua prima riunione del 14 febbraio il comitato consultivo dei membri di alto profilo, provenienti da imprese internazionali che operano nel campo alimentare, farmaceutico e dell’industria dolciaria e della panetteria, così come da numerose organizzazioni statali egiziane ed associazioni, ha gettato le basi del programma delle conferenze e rivolto l’invito ai visitatori. L’incontro successivo tra il Direttore Generale della Fiera Signor Dornscheidt ed il Ministro del Commercio ed Industria Signor Amr Nassar ed il suo staff, ha messo in evidenza, il particolare interesse del governo egiziano verso la fiera pacprocess MEA.
I leader politici in Egitto puntano su concetti fieristici ben definiti e sostenibili per attrarre gli investitori nel paese sul Nilo e sviluppare di conseguenza i mercati. Il paese è determinato a giocare un ruolo chiave nella regione MEA, come porta d’accesso verso il mondo africano ed ha già spianato la strada, stipulando numerosi accordi di libero scambio. Il Comitato Consultivo ha pertanto deciso di sostenere visite individuali e di gruppi sponsorizzati dallo stato, in tutta l’Africa – tra cui ad esempio, anche in quei paesi, che nel quadro dell’accordo COMESA, si sono posti l’obiettivo di ridurre le barriere commerciali nei paesi dell’Africa orientale e meridionale. Un membro del Comitato Consultivo pacprocess MEA è funzionario di questa alleanza.
Previsto vasto programma
Elemento integrante del programma quadro della fiera dovrebbe essere una parte delle conferenze sull ”innovationsparc” note sotto la medesima etichetta, da altre fiere dell’interpack alliance, e anche il tema SAVE FOOD. Inoltre è stato discusso il progetto di fondare la prima World Packaging Organisation (WPO)-Award per studenti provenienti da paesi arabi. In generale giocherà un ruolo importante il complesso tema del riciclo e della tecnologia ambientale.
OTTIME CONDIZIONI QUADRO
Attualmente in Egitto, i settori dei consumatori di prodotti alimentari e bevande nonché di prodotti farmaceutici, sono considerati molto dinamici, ed anche il settore del packaging ha mostrato negli anni passati significativi tassi di crescita. Queste sono le migliori condizioni per pacprocess MEA, che presenta l’intero spettro della catena di valori nel campo delle tecnologie d’imballaggio e delle industrie di trasformazione connesse a favore dei seguenti gruppi target: prodotti alimentari, bevande, prodotti farmaceutici, prodotti cosmetici, prodotti da forno e da pasticceria e beni industriali. A questi si aggiungono gli offerenti prodotti d’imballaggio, materiali per la produzione di imballaggi e la corrispondente tecnologia di produzione. Particolarmente vantaggiosa è la concomitanza con la fiera FoodAfrica, un’esposizione ben consolidata in Africa, la cui offerta oltre a tutti i tipi di alimentari comprende anche pasticceria e prodotti da forno.
Da oggi, le aziende interessate possono registrarsi alla pacprocess MEA, alla pagina www.pacprocess-mea.com
21 Febbraio 2019