Vagare per i padiglioni senza metodo? Non all'interpack. Per consentire a visitatrici e visitatori di trovare tutto ciò che cercano, l'interpack 2023, già al completo, presenta una disposizione dei padiglioni in base a chiari temi settoriali.
Non vi è altra fiera nel settore che come l'interpack rispecchi il mercato mondiale in tutta la sua varietà. Il prossimo anno l'interpack aprirà di nuovo al comparto dell'imballaggio e della correlata industria di processo la vetrina internazionale più ampia del mercato, dimostrandosi più che all'altezza del suo motto "simply unique". Per favorire l'orientamento nei 18 padiglioni fieristici è stata elaborata una disposizione dei padiglioni su misura basata sui gruppi target principali dei settori industria alimentare, bevande, prodotti dolciari e da forno, prodotti farmaceutici, cosmetici, prodotti non alimentari nonché beni industriali.
Dal 4 al 10 maggio 2023 circa 2.700 aziende provenienti da tutto il mondo presenteranno a Düsseldorf tecnologie all'avanguardia e le tendenze dell'industria degli imballaggi lungo l'intera catena del valore, illustreranno le opportunità di crescita e forniranno risposte alle sfide del settore.
Prodotti dolciari e da forno
All'interpack visitatrici e visitatori troveranno processi e macchinari per il confezionamento di prodotti dolciari e da forno soprattutto nei padiglioni 1, 3 e 4. Chi è interessato al confezionamento di prodotti dolciari potrà avvalersi qui della consulenza di molte aziende tra cui Sollich, Aasted, Theegarten-Pactec, Chocotech, Bühler o Winkler e Dünnebier. Il comparto dei prodotti da forno si dà appuntamento ad esempio presso espositori come Hebenstreit, Rheon Automatic Machinery, Colussi Ermes, Tonelli, TT Italy o Reading Bakery System.
Come in altri settori, per quanto riguarda gli imballaggi per prodotti dolciari, da forno, snack e cereali sono cambiate molte cose negli ultimi anni. Un tema importante è quello delle soluzioni sostenibili. I costruttori di macchine adattano il proprio portafoglio, ad esempio, agli imballaggi monomateriali o a materiali nuovi. Sono inoltre al centro dell'attenzione le tecnologie digitali – come nell'intero comparto.
Prodotti alimentari, bevande, prodotti non alimentari e beni industriali
Il settore alimentare rientra tra i primi gruppi target dei visitatori dell'interpack, di conseguenza l'offerta è molto ampia. La domanda di alimenti confezionati cresce in tutto il mondo. Inoltre nei mercati saturi e ad alto reddito la consapevolezza dei consumatori e le abitudini di consumo stanno cambiando verso una maggiore attenzione alla sostenibilità, alla regionalità, alla qualità bio o al commercio equo e solidale, anche per quanto riguarda l'imballaggio. Questo aspetto, così come le attuali sfide nella gestione energetica e nella tutela delle risorse, conduce a processi di trasformazione nel settore. Lo stesso vale per il settore delle bevande e dei prodotti non alimentari che, come il settore alimentare, occupano i padiglioni 5 e 6 nonché da 11 a 14. Circa il 20 percento delle visitatrici e dei visitatori che frequentano l'interpack sono interessati soprattutto alle soluzioni per i beni industriali. Anch'esse si trovano nei padiglioni appena citati.
Partendo dal padiglione 5, dove l'enfasi è sul settore Food, troviamo grandi nomi come Multivac Sepp Haggenmüller, Ulma Packaging, Weber Maschinenbau e Fuji Machinery. Nel padiglione 6 aziende come ad esempio Fawema, Coesia, Syntegon Technology o Duravant presentano le proprie innovazioni in molti campi di applicazione del Processing & Packaging.
I padiglioni da 11 a 14, visitabili al meglio con un percorso circolare, ospitano espositori come Omori Machinery, Mettler-Toledo (padiglione 11), Extend Great International e Haver & Boecker (padiglione 12), KHS, Krones, Aetna Group, Sidel e ProMach (padiglione 13) nonché Gerhard Schubert Verpackungsmaschinen, Ishida Europe Limited, Loesch-Hastamat e tna solutions (padiglione 14). Il padiglione 13 mette al centro soprattutto le soluzioni per il riempimento e l'imballaggio nel settore bevande.
Prodotti farmaceutici e cosmetici
Alla luce dei cambiamenti demografici in atto in tutto il mondo, le possibilità di sviluppo del settore farmaceutico sono buone. Con l'aumentare delle esigenze sul fronte dello sviluppo di farmaci crescono anche quelle relative alla tecnologia applicata a impianti e macchinari nel settore del packaging e del riempimento di medicinali. Le aziende farmaceutiche necessitano di soluzioni globali, che possono trovare nei padiglioni da 15 a 17 dell'interpack, incentrati prevalentemente sui processi e sui macchinari per il confezionamento di prodotti farmaceutici e cosmetici. Qui visitatrici e visitatori possono incontrare ad esempio la IMA Industria Macchine, Marchesini Group, Optima packaging group, Romaco Holding, Körber Medipak Systems e le aziende della Excellence United. Le macchine e gli impianti per la produzione di farmaci e cosmetici sono giustamente chiamati a soddisfare standard elevati per quanto riguarda la sicurezza del prodotto, la prevenzione delle contraffazioni e la tracciabilità. I prodotti cosmetici sono inoltre al centro del movimento per la sostenibilità.
Materiali da imballaggio e imballaggi
I padiglioni 7 e 7a, 8a, 9 e 10 dell'interpack hanno un'importanza cruciale per il settore. È qui, infatti, che visitatrici e visitatori troveranno ben un terzo del totale degli espositori con tutti i materiali e i prodotti finali per l'imballaggio. Questa offerta di imballaggi, materiali e accessori per imballaggio, pensati per ogni tipo di applicazione, rappresenta di per sé la più vasta fiera degli imballaggi al mondo. Anche questo rende unica l'interpack. Qui sono rappresentati tutti i materiali d'imballaggio insieme a un gran numero di innovazioni sul tema sostenibilità e tutela delle risorse, ad es. nella ricerca di nuovi materiali, di materie prime rinnovabili o anche nell'aumento della percentuale di riciclato negli imballaggi.
Gli espositori in questo settore sono particolarmente numerosi e internazionali – si possono visitare tra l'altro gli stand di Sappi Europe, Sonoco, Mayr Melnhof Packaging, Berry Global, Schütz GmbH, S.I.T. Group o Seda International Packaging.
Etichettare, marcare, nobilitare
Informare, decorare, personalizzare – l'imballaggio veicola informazioni. Gli espositori dei padiglioni 8a e 8b mostrano come tradurlo in pratica per diversi prodotti ed esigenze. Qui sono esposte macchine per l'etichettatura e la marcatura, ad esempio di Bluhm Systeme, Langguth, Domino Printing Sciences, Videojet Technologies, Herma o Possehl. Completano l'offerta soluzioni nel settore della produzione di imballaggi e della stampa di imballaggi integrata. Qui si possono visitare aziende come Starlinger, Totani, Fujifilm Europe, il Brückner Group o HP Deutschland.
components
“Every part counts” è il motto di components, fiera a sé stante che si svolgerà ancora una volta contestualmente all'interpack. Qui si trovano aziende operanti nei settori dei sistemi di azionamento, di controllo e tecnologie dei sensori, prodotti per l’elaborazione industriale di immagini, tecnologia di movimentazione e manipolazione, software industriali e comunicazione nonché sistemi di automazione completi per l'industria degli imballaggi. Vi sono inoltre parti, componenti e accessori per macchine e apparecchi periferici nonché componenti e ausili per imballaggi. Tra gli espositori sono presenti ad esempio Pilz, Gimatic, Igus, Voestalpine Edelstahl e Mädler. Con il padiglione temporaneo 18, ubicato tra i padiglioni 10 e 16, la fiera è situata in posizione molto centrale e le visitatrici, i visitatori e gli espositori dell'interpack hanno un accesso diretto alla components, e viceversa.
Preparazione ottimale
Prima della fiera le aziende espositrici hanno la possibilità di presentarsi individualmente nel database degli espositori e dei prodotti, e di far conoscere i propri interlocutori e le proprie interlocutrici all’interpack così come le proprie innovazioni di prodotto. Il database degli espositori e dei prodotti è disponibile fin da subito su www.interpack.com e viene costantemente aggiornato con nuove informazioni e prodotti.