Il pacchetto di Fiere dell’interpack alliance pacprocess India, indiapack e food pex India come anche la fiera drink Technology India organizzata dalla Messe München è stato bene accolto, nella sua prima edizione a Mumbai che ha avuto luogo dal 24 al 26 ottobre 2018. Il concetto di queste fiere nel campo degli imballaggi, che nel loro contenuto, si integrano a vicenda, e l’industria di processo collaterale (Fiere di interpack alliance) nonché i temi delle tecnologie delle bevande, Dairy und Liquid Food (drink technology India, Messe München) sono state oggetto di soddisfazione tra le aziende partecipanti. Dopo il debutto dell’anno scorso, avuto luogo nel Bombay Convention & Exhibition Centre (BCEC) di Mumbay, questa fiera che si alterna annualmente, ha registrato 343 aziende provenienti da 16 Paesi e ca. 16.500 metri quadrati espositivi, crescendo ancora significativamente. Facevano parte tra gli espositori Global Player Multivac, IMA, Ronchi, Clevertech, Cama, Makro Labelling, Bizerba, Constantia Flexibles e Huthamaki. Inoltre è stata fortemente rappresentata la UCIMA Industria Italiana Costruttori di Macchine, l’ITA Italian Trade Agency come anche lo stand collettivo di “The Italian High Tech Way“. Contemporaneamente alle fiere si è tenuta una conferenza nell’Hotel Courtyard Marriott, con il titolo “Future of Sustainable FMCG & Food Packaging” e con la partecipazione di relatori internazionali.
“Con 1,3 miliardi di abitanti e relativamente una poca quantità di beni alimentari ed altri, confezionati, a disposizione, l’India costituisce un mercato molto interessante per l’industria. Con l’offerta delle fiere della nostra interpack alliance nel subcontinente offriamo alle imprese una piattaforma ideale per espandere la loro posizione in questo mercato e per beneficiare direttamente dei futuri sviluppi,” ha dichiarato Bernd Jablonowski, Global Portfolio Director Processing & Packaging presso la Messe Düsseldorf.
L’india è considerato il terzo più grande mercato mondiale per i prodotti alimentari confezionati ed il secondo più grande mercato in Asia, con un fatturato di 48 milioni di tonnellate nel 2017. Una crescita della classe media, l’aumento dei redditi, una progressiva urbanizzazione e moderne strutture commerciali, sempre più diffuse, come i supermercati, stanno spingendo la domanda di moderni prodotti alimentari confezionati, soprattutto di Convenience Products (Prodotti pronti). Euromonitor, società britannica di ricerche di mercato stima che fino al 2022, le vendite di prodotti alimentari confezionati, crescerà del 61 percento, raggiungendo i 76 milioni di tonnellate.
Per soddisfare la crescente domanda di beni alimentari trasformati e confezionati, le imprese dovranno accrescere la loro produzione. Pertanto, segue una crescente domanda di tecnologie di confezionamento all’avanguardia. Soprattutto i produttori orientati all’esportazione preferiscono soluzioni High-tech, per soddisfare gli standard internazionali ed essere di conseguenza competitivi.
“La tecnologia tedesca è molto richiesta in India – Questo si è potuto chiaramente e nuovamente constatare quest’anno a Mumbai. Le aziende tedesche appartengono come sempre tra i principali fornitori sul mercato dell’India, di tecnologie automatizzate di lavorazione e di imballaggio”, ha dichiarato Vera Fritsche, relatrice presso la VDMA Fachverband Nahrungsmittelmaschinen und Verpackungsmaschinen – Associazione di Categoria Macchine per la Lavorazione ed il Confezionamento di Prodotti Alimentari. L’anno scorso sono stati esportati macchine ed impianti per un valore di 124 milioni di Euro.
Anche le aziende italiane hanno presentato in fiera delle attrezzature ad alta tecnologia “High-Tech-Equipment” , come ad esempio la ditta Ronchi Mario SpA, che ha debuttato in India presentando la sua ultima macchina, EXACTA/R 12/6, studiata per l'applicazione di coperchi nel confezionamento di prodotti dell'industria farmaceutica, cosmetica e chimica ed anche dell'industria alimentare. La macchina simbolizza in maniera esemplare le tendenze generali del settore: flessibilità di applicazione, rapidi cambi di formato e facilità di pulizia.
Le fiere pacprocess India, indiapack e food pex India insieme alla drink technology India della Messe München si svolgono in un turno triennale. La combinazione delle quattro fiere, leader nella regione, raduna sotto un unico tetto i settori imballaggi e industria di processo correlata, (pacprocess India), materiali e prodotti ausiliari per l’imballaggio come pure macchine e tecnologie per la produzione di prodotti e materiali ausiliari per l’imballaggio (indiapack), tecnologie per la lavorazione dei prodotti alimentari e dolciumi nonché confezionamenti (food pex India) oltre alle relative tecnologie per il confezionamento delle bevande (drink technology India). Dopo Nuova Delhy nel 2017 e Mumbai di quest’anno, nell’autunno del prossimo anno sarà Nuova Delhy il luogo in cui si svolgerà la manifestazione. Il quartetto fieristico si alterna annualmente in ambedue le città.
08 novembre 2018