L´Associazione Fieristica delle Fiere, facente parte dell’interpack alliance, pacprocess India, indiapack e food pex India nonché la fiera parallela drink technology India, organizzata dalla Messe München, hanno avuto un debutto molto elogiato a Nuova Delhi. Sia il concetto delle fiere, complementari tra di loro, nel settore degli imballaggi, e la correlata industria di trasformazione, (interpack alliance Messen), nonché i temi drink technology – Tecnologia delle bevande, Dairy and Liquid Food - latte ed alimenti liquidi (drink technology India, Messe München), così come pure la nuova sede a Nuova Delhi, sostitutiva di Mumbai, hanno riscontrato una buona accettazione da parte delle imprese. Complessivamente 212 espositori si sono presentati su una superficie espositiva di circa 11.000 metri quadrati attirando 9.699 visitatori specializzati sul comprensorio fieristico Pragati Maidan. Altri 600 partecipanti hanno visitato la fiera “ISPI International Summit for Packaging Industry“ dell’Istituto Indiano degli imballaggi - Indian Institute of Packaging (IIP), tenutasi contemporaneamente nello stesso comprensorio. In considerazione dell’importanza dell’industria dell’imballaggio, per la crescita economica dell’India, il motto della conferenza di quest’anno è stato: “Packaging – the Growth Driver- Packaging – Il motore di crescita”
“Il nostro obiettivo è quello di espandere ulteriormente, il ruolo guida delle nostre fiere nell’ industria indiana. L’appartenenza delle fiere all’interpack alliance è considerata come una caratteristica di predicato, e rappresenta un significativo aumento della qualità. Il debutto della nuova costellazione di fiere ha dimostrato che questo orientamento, è stato eccellentemente accolto, dichiara Bernd Jablonowski, Direttore del portafoglio globale della Messe Düsseldorf.
Nell’ambito della collaborazione con IIP – Indian Institute of Packaging, la Messe Düsseldorf e la sua affiliata indiana, sono stati responsabili della strategia, della progettazione e realizzazione delle fiere pacprocess India, indiapack e foodpex India, così pure della commercializzazione delle fiere. Mentre la pacprocess India è una manifestazione fieristica, concepita per il 2017, la indiapack così come la conferenza ISPI, sono considerate manifestazioni già ben affermate sul mercato indiano. Gli espositori si sono più volte complimentati sulla partnership della Messe Düsseldorf con l’Istituto IIP e si sono espressi molto soddisfatti del corso della fiera. I suoi risultati hanno superato le loro aspettative. Così anche Rakesh Sharma del Apoorva Valves, un distributore indiano, per un certo numero di aziende internazionali: “è stata una magnifica manifestazione, che abbiamo apprezzato molto. Molti visitatori sono pervenuti a vedere i nostri prodotti tecnici della Germania, dell’USA e di altre parti del mondo.”
Una risonanza positiva c’è stata anche, per la nuova collazione della fiera, a Nuova Delhi. “Siamo molto contenti che la Messe Düsseldorf ci ha dato l’opportunità di presentare le nostre tecnologie che vogliamo portare in India. Sono anche molto contento che avete svolto la manifestazione a Nuova Delhi, in quanto qui, noi non abbiamo grandi manifestazioni fieristiche”, dichiara Kapil Sharma, Norden/Citus Kalix (coesia companies), Business Head Tube Filling & Cartoning India & SAARC Region.
Le fiere pacprocess India, indiapack e food pex India si terranno annualmente in combinazione con la drink technology India della Messe München. La combinazione delle quattro fiere che è leader nella regione, comprende sotto un unico tetto, i temi: imballaggi e processi affini (pacprocess India), materiali per l‘imballaggio e materiali ausiliari nonché macchinari e tecnologie per la produzione di materiali ausiliari (indiapack), la lavorazione dei prodotti alimentari e dolciumi e loro confezionamento (food pex India) cosi pure la tecnologia delle bevande, del latte e dei cibi liquidi inclusa la rispettiva industria di confezionamento (drink technology India). Dopo Nuova Delhi, nell’autunno prossimo del 2017, sarà Mumbai la sede della manifestazione. La metropoli su Mar Arabico è ogni due anni la sede del quartetto fieristico, negli anni intermediari la sede cambia in altre regioni dell’India.
Secondo una cooperazione da poco stipulata con la interpack alliance, a partire dal 2018, l’Associazione Italiana Costruttori Macchine UCIMA, sosterrà, la commercializzazione delle manifestazioni in India della Messe Düsseldorf, con l’acquisizione di visitatori e l’organizzazione di uno stand collettivo italiano. Partecipazioni nazionali del quartetto fieristico di quest’anno, sono state quelle della Germania, Cina e Taiwan. Inoltre sono stati presenti dei marchi internazionali, dall’Italia, Turchia, USA, Belgio, Slovenia, e Svizzera.
13. Novembre 2017