Per una maggiore varietà nel settore con più spazio ai giovani talenti e migliori opportunità: l’interpack valorizza le donne con un proprio evento nell’ambito della fiera. Le partecipanti possono avvantaggiarsi delle esperienze altrui ed allacciare nuovi contatti.
Quando le donne condividono esperienzene traggono benefici loro stesse ed infine anche l’intero settore. A Maggio l’interpack riunirà in modo mirato in fiera partecipanti internazionali del settore. L’8 Maggio si terrà per la prima volta un evento dal titolo “Women in Packaging” specificamente dedicato alle donne del settore. Il programma prevede una tavola rotonda con relatrici d'alto profilo provenienti da tutto il mondo e la possibilità di fare networking. L’evento gode del sostegno dalla WPO – World Packaging Organization, che contribuisce con la propria rete globale.
Come molti altri settori, quello del packaging e delle industrie di processo è un mondo prevalentemente maschile. In particolare, le donne dirigenti sono ancora rare. Le imprese invece potrebbero trarre benefici da una maggiore diversità, da nuovi impulsi e prospettive diverse, non ultimo anche in considerazione della sempre maggiore carenza di personale specializzato. “Women in Packaging” all’interpack richiameràl’attenzione sulle barriere mettendo in evidenza l'attrattività di questo settore come luogo di lavoro.
Modelli ed ispirazione
Hanno successo a livello internazionale, sono pioniere nel proprio settore, esperte di marketing e fondatrici d'aziende: durante l’evento le visitatrici potranno lasciarsi ispirare dalle loro storie di successo, approfittare di consigli e informarsi riguardo a tendenze e sviluppi nel settore. Parlano delle proprie esperienze Valentina Aureli, CEO di Aetna Group in Italia, la Dr. Afsaneh Nabifar, Group Leader per lo sviluppo del mercato globale di biopolimeri presso BASF, l’australiana Nadia Taylor, co-fondatrice e direttrice di tna solutions, Marjo Halonen, Vice President Communications presso Metsä Board Corporation in Finlandia e Gabi Bauer, Head of Marketing & Communication presso Uhlmann Pac-Systeme. La tavola rotonda sarà moderata da Nerida Kelton, Vice President Sustainability & Save Food presso la World Packaging Organisation.
Attrattività e diversità
Altro scopo dell’evento è consentire l’accesso al settore del processing e del packaging a un maggior numero di donne ed attirare giovani talenti. Essendo le donne insufficientemente rappresentate soprattutto nelle professioni tecniche così come nelle posizioni dirigenziali, il sostegno della loro posizione può svolgere un ruolo significativo in relazione alla carenza di personale specializzato. Vi rientrano ad esempi misure quali programmi di mentoring, promozione dell’immagine del settore, creazione di pari opportunità e condizioni di lavoro interessanti. L’individuazione dei temi che contano sarà al centro dell’attenzione della tavola rotonda all’interpack.
“Women in Packaging” si terrà all’interpack l’8 Maggio alle ore 12.00 presso l’International Lounge al piano erra del palazzo della Fiera. È possibile registrarsi gratuitamente al seguente link:
https://www.interpack.com/wip_en