Dopo aver consultato i suoi partner delle associazioni, dell’industria e il comitato consultivo, Messe Düsseldorf ha deciso di annullare le fiere interpack e components 2021, in programma dal 25 febbraio al 3 marzo, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19.
“Abbiamo fatto tutto il possibile per dar risalto alla straordinaria importanza dell’interpack per l’industria del Processing & Packaging anche in tempi di pandemia – soprattutto perché abbiamo ricevuto dal settore un certo consenso per un’attività fieristica in presenza e disponiamo di un pacchetto di misure igieniche collaudato per la protezione di tutti i partecipanti. Alla fine, il riscontro degli espositori evidenzia tuttavia in modo chiaro che l’incertezza è troppo grande per poter organizzare un’interpack che soddisfi i requisiti di una fiera leader internazionale”, spiega Wolfram N. Diener, CEO di Messe Düsseldorf. “La decisione della Conferenza tra Stato e Länder del 25 novembre, di inasprire le misure in Germania e prorogarle presumibilmente addirittura fino al nuovo anno, non lascia purtroppo sperare in un deciso miglioramento per i prossimi mesi. Questo si ripercuote su tutti gli eventi di Messe Düsseldorf in programma nel primo trimestre. Puntiamo a questo punto sulla prossima edizione di interpack prevista nel maggio 2023, che andremo ad integrare con offerte digitali ampliate”, prosegue Diener.
Messe Düsseldorf aveva proposto agli espositori condizioni di partecipazione agevolate e, allo stesso tempo, concesso un diritto di recesso straordinario alle aziende che non avrebbero potuto o voluto partecipare.
“Ciò che caratterizza interpack, oltre a una copertura unica del mercato, è soprattutto lo scambio diretto tra le aziende leader di mercato e i decisori chiave dei produttori di articoli di marca di tutto il mondo. Tutto questo è ora in gran parte ostacolato dai numeri dei contagi costantemente alti, anche nel cuore dell’Europa, e dal protrarsi delle conseguenti restrizioni ai viaggi nonché dalle disposizioni sulla quarantena. Pertanto, approviamo la decisione di Messe Düsseldorf di annullare l’interpack 2021 e contiamo sull’interpack 2023”, afferma Christian Traumann, Presidente di interpack 2021 e amministratore delegato nonché Group President di Multivac Sepp Haggenmüller SE & Co. KG.
“Per il settore l’incontro personale e l’esperienza live – soprattutto della tecnologia complessa – rimane estremamente importante. Questo rende possibile un confronto di mercato diretto, nascono idee nonché nuovi lead e reti. Con i formati online i risultati in questa forma si ottengono solo in parte. Attendiamo, a questo punto, di assistere al successo dell’interpack 2023, in occasione della quale il settore potrà di nuovo incontrarsi a Düsseldorf per la sua fiera leader mondiale”, sostiene Richard Clemens, amministratore dell’associazione VDMA macchine per l’industria alimentare e il confezionamento.
Fino alla prossima edizione programmata della fiera leader, il settore potrà tenersi costantemente informato riguardo a tendenze nel settore, sviluppi e novità su www.interpack.de. Gli interessati troveranno le offerte digitali della components su www.packaging-components.de. Per la prossima interpack e components 2023 gli espositori e visitatori avranno a disposizione possibilità online complementari.
3 dicembre 2020