La Messe Düsseldorf rinvia l’interpack, la fiera internazionale leader del settore. Quest’ultima si terrà dal 25 febbraio al 3 marzo 2021.
Con questa decisione la Messe Düsseldorf segue le raccomandazioni del team di crisi del governo tedesco di prendere in considerazione i suggerimenti del Robert Koch Institut. Sulla base di questa raccomandazione e del recente significativo aumento del numero di persone contagiate dal nuovo Coronavirus (SARS-CoV-2) in Europa, la Messe Düsseldorf ha riesaminato la situazione. A questo si aggiunge il decreto generale della Capitale del Land Düsseldorf dell’11 marzo 2020, con il quale sono generalmente vietati i grandi eventi con più di 1.000 partecipanti contemporaneamente.
"Questa decisione è stata presa in stretto coordinamento con i nostri consigli consultivi e associazioni", sottolinea Werner M. Dornscheidt, Direttore Generale di Messe Düsseldorf GmbH. Riflette anche le richieste dei singoli settori: "In qualità di vostro partner, stiamo attualmente facendo tutto il possibile per ridurre le perdite economiche dei nostri espositori".
"La città di Düsseldorf accetta le istruzioni del governo del Land. Il nostro obiettivo è rallentare la diffusione del virus corona in modo che il sistema sanitario rimanga funzionale”, sottolinea Thomas Geisel, sindaco della capitale del Land Düsseldorf e Presidente del Consiglio di Sorveglianza dell’Ente Fieristico di Düsseldorf.
Secondo il Robert Koch Institut (RKI) ritardare il più possibile la diffusione del virus è anche un obiettivo dichiarato. Al fine di soddisfare la responsabilità della Messe Düsseldorf, per la sicurezza generale, l’Ente Fiera, in primo luogo, ha dovuto ridurre al minimo l'aumento del rischio di infezione in caso di grandi manifestazioni. Le misure per ridurre il rischio di trasmissione, in occasione di eventi importanti, che il Robert Koch Institut ha chiaramente definito - come la ventilazione del luogo dell'evento, che deve essere appropriata al rischio di infezione, l'esclusione di gruppi di persone a rischio e la capillare istallazione di screening d’ingresso non erano praticamente fattibili. Anche misure comparabili erano e sono irragionevoli, in vista dell'imprevedibile rapido sviluppo e delle dimensioni dei vari eventi fieristici fino ad un massimo di 60.000 partecipanti.
I partner del settore dell’interpack sono favorevoli alla decisione di rinviare la manifestazione e insieme ai responsabili della fiera, contano su un evento di successo nel prossimo anno. “ interpack è il principale evento in assoluto per l'industria dell'imballaggio internazionale e l'industria di processo correlata. La fiera vive di incontri personali e dello scambio diretto di persone provenienti da tutto il mondo. Questo è possibile solo se non ci sono rischi per la salute. Pertanto il rinvio della fiera è una decisione responsabile e corretta. Attendiamo con impazienza l'appuntamento per il prossimo anno, per discutere insieme sulle questioni che determinano il settore, come la sostenibilità, e presentare le soluzioni appropriate", afferma Christian Traumann, Presidente dell’interpack 2020 ed Amministratore Delegato e Presidente del gruppo Multivac Sepp Haggenmüller SE & Co. KG.
" Il coronavirus e le relative restrizioni sono diventati una grande sfida per l'intera industria metalmeccanica. I possibili ed attualmente imprevedibili effetti dell'agente patogeno con un incalcolabile rischio di infezione, imminente quarantena per le persone rimpatriate, generali restrizioni di viaggio in alcuni paesi così come restrizioni di viaggio significative da parte di molte aziende rendono sfortunatamente impossibile, lo svolgimento con successo, dell'interpack a maggio. In quanto associazione sponsor della fiera interpack, VDMA, accoglie con favore un rinvio, date le circostanze eccezionali. La nuova data ora garantisce la sicurezza della pianificazione", afferma Richard Clemens, Amministratore Delegato della VDMA, Associazione Macchine per l’Imballaggio ed il Confezionamento Alimentare
Anche il settore alberghiero di Düsseldorf invia un segnale importante attraverso l'Associazione ombrello DEHOGA (Associazione commerciale per il settore dell'ospitalità): “ Facciamo appello ai nostri membri e all'intero settore di essere flessibili nel cambio delle prenotazioni richieste da espositori e visitatori. Le fiere di Düsseldorf come la fiera interpack svolgono un ruolo estremamente importante per la città, per l'industria alberghiera e la gastronomia. Sarebbe controproducente agire in modo non accomodante", hanno dichiarato all’unisono i rappresentanti di DEHOGA Giuseppe Saitta (Presidente del gruppo distrettuale Düsseldorf / Rhein-Kreis Neuss) e Rolf D. Steinert (del gruppo alberghiero e turismo di Düsseldorf e Rhein-Kreis Neuss).
Werner M. Dornscheidt è lieto del consenso generale e dell'incoraggiamento ottenuto in questa situazione speciale: “Ringraziamo tutti i partner per l'ottima collaborazione in questa difficile e urgente decisione. Siamo felici che sia stata trovata insieme una nuova data così rapidamente da poter offrire a tutti i soggetti coinvolti la massima sicurezza di una possibile pianificazione”.
13. Marzo 2020