- 918 operatori del settore provenienti dall’Indonesia e da tutto il mondo
- 360 espositori da 21 Paesi
- Numerosa la partecipazione ai seminari e alle presentazioni di settore
Le fiere internazionali indonesiane della plastica, del packaging e della stampa, INDOPLAS, indopack e indoprint, hanno accolto 24.918 visitatori del settore provenienti da 31 Paesi e hanno chiuso, il 22 settembre al Jakarta International Expo, Kemayoran, Indonesia, con un risultato estremamente positivo.Si è registrato un aumento del 10 percento rispetto alla precedente edizione del 2016. I visitatori prevalentemente locali provenivano da diversi settori, tra cui l’automotive e i trasporti, l’edilizia e le costruzioni, la chimica, alimenti e bevande, arti grafiche e tipografie, retail, farmaceutico e altri.
La fiera di quattro giorni, che raggruppa in un punto centrale i settori sinergici della plastica, del packaging e della stampa, ha fornito una piattaforma unica che consente alle aziende locali e internazionali dell’intera catena di approvvigionamento end-to-end di promuovere le proprie aziende. Alcuni commenti sui vantaggi della co-ubicazione di queste fiere sono arrivati da Aegis Packaging Pte Ltd dall’indopack: “Siamo stati travolti dalla risposta ricevuta in fiera. È stato possibile trovare un certo numero di importanti potenziali clienti e assicurarci diverse proposte d’affari per una dimostrazione più approfondita delle nostre macchine. La qualità dei visitatori è stata molto importante ed essere collocati insieme a INDOPLAS ci ha permesso di usufruire contestualmente dei visitatori sia del settore del packaging che della plastica,” ha commentato Mr Andrew Ong, amministratore delegato dell’azienda.
Il tris di fiere INDOPLAS, indopack e indoprint 2018, esteso su due padiglioni per oltre 15.000 mq espositivi, consolida la sua posizione come fiera più visitata dell’Indonesia e della regione; con 360 espositori – di cui il 65 percento provenienti d’oltreoceano, inclusi cinque padiglioni nazionali e raggruppamenti di Paesi provenienti da Austria, Cina, Germania, Singapore e Taiwan.
Dal momento che l’Indonesia continua la sua solida crescita economica dovuta a forti investimenti ed esportazioni nette, con un PIL che dovrebbe superare i 3.700 miliardi di US$ nel 2030, la fiducia degli investitori nel Paese e nella regione del Sud-Est asiatico mostra una tendenza decisamente al rialzo. Commentando il vivo e crescente interesse per l’Indonesia, Ms. Rebecca He, manager della Xiamen Changsu Industrial ha aggiunto, “crediamo che l’Indonesia sia la nuova potenza nell’industria del packaging e l’indopack ci ha senz’altro dimostrato che il Paese presenta un enorme potenziale nel settore del packaging.”
Simili le valutazioni del Liaoning Xinda Talc Group, con sede a Haicheng, una delle grandi aziende cinesi nel settore del talco – dall’attività estrattiva, a ricerca e sviluppo fino alla produzione, la cui partecipazione alla fiera ha riscosso grande successo. “Siamo riusciti a incontrare alcuni acquirenti seri e ad aumentare i potenziali clienti nel mercato del Sud-Est asiatico,” ha commentato Ms Christina, International Trade Supervisor. Quest’azienda era al suo esordio alla INDOPLAS.
La forte presenza di visitatori locali e di espositori internazionali è un’ulteriore prova dell’importanza delle fiere e dell’Indonesia quale meta preferita per molte aziende. “Questa piattaforma intersettoriale, che riunisce le industrie della plastica, del packaging e della stampa in un unico punto centrale e in un Paese quale l’Indonesia, continua a suscitare grande interesse a livello globale, come confermano un’area espositiva affollata e un networking di successo che contribuiscono a rafforzare il suo ruolo come mercato altamente rilevante,” ha affermato Mrs Rini Sumardi, Managing Director, Wahana Kemalaniaga Makmur, PT (WAKENI), e co-organizzatrice (insieme alla Messe Düsseldorf Asia) delle fiere.
A questo sentimento si unisce Mr Andhika Kurniawan Pontoh, Marketing Manager, PT Epson Indonesia, “la nostra partecipazione all’indoprint 2018 ha avuto un grande successo e abbiamo potuto esporre le nostre nuove serie di prodotti a persone provenienti non solo dall’Indonesia, ma anche dalle regioni circostanti.”
L’esperto di estrusione di materie plastiche, Mr Juergen Rehkopf del Reifenhauser Group, ha aggiunto: “Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi in fiera e la risposta è stata incredibilmente forte. Ci sono stati molti riscontri positivi e abbiamo acquisito numerosi contatti sia in fiera sia nel seminario.”
Quale una delle piattaforme per gare d’appalto leader nella regione, INDOPLAS, indopack e indoprint 2018 è stata anche organizzata nel contesto di un forte tasso di crescita economica e della roadmap lanciata dal governo indonesiano - Making Indonesia 4.0 - volta alla costruzione di un’economia digitale e focalizzata sui cinque settori chiavi di alimenti e bevande, automotive, tessile, elettronica e chimico. Nell’ambito delle tre fiere un ruolo importante l’hanno svolto la tecnologia digitale e l’automazione, con una serie incredibile di tecnologie e innovazioni comprendenti macchinari a basso consumo energetico, le più recenti attrezzature e applicazioni, nuove soluzioni e servizi nell’ambito dei settori della plastica, del packaging, della lavorazione e della stampa.
“Nella misura in cui il ceto medio della popolazione indonesiana raddoppierà a 141 milioni entro il 2020, il maggiore potere d’acquisto rinvigorirà l’industria dei beni di consumo aumentando così la domanda per i prodotti di plastica. Ancora una volta, l’incremento della presenza di espositori internazionali nel 2018 dimostra che il trio di fiere INDOPLAS, indopack e indoprint è la piattaforma più importante per le opportunità di business,” ha commentato Mr Thomas Franken, vicedirettore di Global Portfolio Plastics and Rubber, Messe Düsseldorf GmbH.
La fiera è stata anche una piattaforma di scambio di conoscenze, con una serie di conferenze e seminari ricchi di contenuti organizzati da associazioni e organizzazioni locali e internazionali. Tendenze dell’industria, nuove applicazioni e tecnologie e una visione globale degli sviluppi del mercato in Indonesia e nella regione hanno occupato il centro della scena tra tematiche che spaziavano dalla plastica ai rifiuti zero, dal packaging nell’economia digitale alle tecnologie dei supporti di stampa e di packaging e al packaging per il mondo dello street food e del fast food.
La prossima edizione della fiera internazionale indonesiana della plastica, del packaging e della stampa si terrà dal 2 al 5 settembre 2020 al Jakarta International Expo, Kemayoran, Indonesia. Per maggiori informazioni su INDOPLAS, indopack e indoprint,
visitare il sito www.indoprintpackplas.com
13 novembre 2018