fppe Kenya ed East Afripack si alleano

This article is available in the following languages:

interpack alliance (Messe Düsseldorf) ed IPACK-IMA (Fiera Milano ed UCIMA) danno vita ad una piattaforma espositiva comune a Nairobi

Il food processing & packaging exposyum (fppe) ed East Afripack uniscono le loro forze per dare vita ad un’unica nuova iniziativa fieristica al Kenyatta International Conference Centre (KICC) dal 5 al 7 dicembre 2016. La piattaforma fieristica allargata sarà al servizio dell’intero comparto delle tecnologie per il settore food, dalle materie prime al prodotto finito. Questa partnership consente di mettere a fattor comune il know-how maturato nel mercato dell’Est African Community dalla interpack Alliance di Messe Düsseldorf – di cui fa parte fppe – e dall’organizzatore di fiere italiano Ipack Ima Srl (joint venture fra Fiera Milano e Ucima - Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l'Imballaggio), organizzatore in Kenya della fiera East Afripack. La gamma delle merceologie esposte viene inoltre ampliata, inserendo nel panorama espositivo soluzioni tecnologiche per l’intera supply chain del comparto agro-alimentare.

“Con questa nuova alleanza si realizza un hub eccezionale, a disposizione sia delle aziende esportatrici sia di quelle locali, alle quali daremo possibilità e strumenti per presentare le loro soluzioni tecnologiche sul territorio ai diretti interlocutori di un mercato ricco di opportunità, aiutandoli a creare un dialogo diretto con loro”, afferma Thomas Dohse, Deputy Director Processing & Packaging di Messe Düsseldorf.

“Le aziende italiane hanno grandi competenze e capacità nell’export, per cui siamo certi che questa partnership potrà garantire per loro risultati eccellenti, aiutandole ad inserirsi in un mercato che finora è stato abbastanza frammentato. I visitatori professionali dell’industria del food processing e packaging dell’East African Community vogliono potersi aggiornare tecnologicamente in modo rapido ed efficace e l’alleanza fra fppe e East Afripack rappresenta la migliore risposta a questa esigenza”, è il commento di Domenico Lunghi, amministratore delegato di IPACK-IMA.

fppe – combinazione di esposizione e conferenze.

fppe manterrà il proprio format di evento che abbina un momento convegnistico alle attività espositive. Verrà posto il focus sulle soluzioni destinate ai produttori locali del settore food: gli argomenti principali dell’attività convegnistica saranno le esigenze di questa industria, i prodotti e servizi ed anche il quadro politico-normativo in cui vanno a inserirsi le scelte delle aziende. La VDMA, Associazione tedesca dei produttori della meccanica strumentale e di soluzioni di engineering, ha pianificato di realizzare un suo specifico simposio.

Soluzioni per contrastare le perdite alimentari

Una delle aree di maggior interesse sarà quella del deperimento dei generi alimentari. La Food and Agriculture Organisation delle Nazioni Unite (FAO), l’United Nations Environment Programme (UNEP) e Messe Düsseldorf avranno la responsabilità di questa parte della conferenza, come partner della iniziativa “SAVE FOOD”. Per contrastare il deperimento dei generi alimentari occorrono specifiche tecniche di coltivazione, ma anche processi alimentari e soluzioni di confezionamento adeguati per l’area sub-sahariana, dove uno dei problemi maggiori è quello di non poter assicurare l’immediato trattamento, immagazzinamento e trasporto delle derrate alimentari.

Pacchetti per agevolare la partecipazione

Per semplificare la partecipazione delle aziende internazionali ma anche dei fornitori locali gli organizzatori metteranno a punto pacchetti con soluzioni espositive preallestite a costi ragionevoli e nettamente inferiori a quelli delle passate edizioni del fppe.

Ci sarà inoltre una vasta gamma di servizi opzionali (dal trasferimento aeroportuale alle prenotazioni alberghiere, dall’organizzazione dei convegni alle visite guidate aziendali).

Ulteriori dettagli a disposizione dei potenziali espositori su www.fppe-ke.com.

Press contacts:

interpack
Messe Düsseldorf GmbH
Sebastian Pflügge
Apostolos Hatzigiannidis (Assistant)
Tel. +49 (0)211 45 60 -464/-544
PflueggeS@messe-duesseldorf.de
HatzigiannidisA@messe-duesseldorf.de