04/14/2014

Elettric 80 S.p.A.

Elettric 80 a Interpack 2014 fa il punto: installazioni importanti e nuovi progetti.

Ritorna il tradizionale appuntamento triennale con la fiera Interpack, dove le aziende presentano le novità e incontrano clienti vecchi e nuovi.


Elettric 80 si presenta con alcune interessanti novità e un portfolio di installazioni importanti presso clienti prestigiosi ed esigenti, nonchè con progetti ambiziosi da implementare nel prossimo futuro. Solo alcuni esempi, che danno la misura della complessità e delle sfide con cui si deve misurare Elettric 80.


Nell'ottobre 2013 Barilla ha inaugurato a Pedrignano (Parma) il più grande magazzino al mondo nel settore alimentare automatizzato tramite Veicoli a Guida Laser (LGV): 40.000 mq. di superficie, 80.000 posti pallet, 120 camion caricati giornalmente e 54 LGV a movimentare i prodotti, con un sistema intelligente Smart Decision Maker (SDM) a supervisione di tutte le operazioni logistiche. Questo sistema, che ha rivoluzionato la logistica di magazzino Barilla, è il frutto di un investimento strategico che ha richiesto un'analisi approfondita e una stretta partnership in ogni fase del lavoro,


Il magazzino gestisce un quarto dei volumi Barilla a livello globale e quasi metà della pasta e dei sughi prodotti dall'azienda e venduti ovunque nel mondo, dal Brasile al Giappone.


Dall'Europa al Sud America, dove nel marzo 2014 è stato inaugurato il magazzino automatizzato di Lindley (imbottigliatore Coca Cola) a Trujillo (Perù), considerato il più innovativo e tecnologicamente avanzato di tutto il Sud America.


Il sistema progettato e installato da Elettric 80, totalmente integrato con le linee di produzione, comprende 22 LGV, un sistema di stoccaggio SmartStore (18.000 posti pallet), 2 fasciatori LS, un robot per il layer picking automatico e un sistema di voice picking.


Il magazzino automatizzato installato da Elettric 80 è parte del grande impianto industriale di imbottigliamento Coca Cola di Corporación Lindley a Trujillo, inaugurato nel 2012.


Negli Stati Uniti Niagara Waters ha scelto per la quarta volta di utilizzare i sistemi Elettric 80 per automatizzare un suo stabilimento. Si tratta di un nuovo impianto di imbottigliamento di acqua minerale a Seattle che comprende 1 LGV a pantografo che gestirà i materiali di consumo da e per le linee di produzione e 10 LGV CB25 che gestiranno lo stoccaggio del prodotto finito e il carico camion, oltre alle pile di palette vuote e ai cassoni delle preforme per le soffiatrici. Il collaudo è previsto per la fine di maggio 2014. Tutto il sistema è gestito tramite SDM.


Nel futuro prossimo di Elettric 80 c'è Iris Ceramica, leader nella produzione di gres porcellanato di altissima qualità, che ha affidato a Elettric 80 la realizzazione di un impianto totalmente automatizzato per lo stabilimento Ariostea di Castellarano (RE).


Il software SDM di Elettric 80 gestirà 24 carrelli LGV di diverse tipologie, 11 robot di palettizzazione del prodotto finito, 5 robot di depalettizzazione, 4 robot di condizionamento e stabilizzazione del prodotto (Bema) e l’etichettatura.


Gli LGV movimenteranno i materiali ausiliari, lo stoccaggio e la ripresa dei semilavorati in un magazzino multilivello e il successivo rifornimento dei depalettizzatori per alimentare le linee di scelta e palettizzazione. I robot antropomorfi provvederanno a palettizzare i diversi formati di lastre in casse di legno. Le casse saranno poi stabilizzate, etichettate e smistate al magazzino o alla spedizione. L’impianto sarà operativo per la fine del 2014. Un analogo impianto verrà poi implementato successivamente in Russia, vicino a Mosca.


Elettric 80


Elettric 80 è un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni logistiche per il fine linea e il magazzino che migliorano la catena del valore e aiutano le aziende a tagliare i costi.


Nata oltre 30 anni fa a Viano (RE), Elettric 80 progetta, produce, commercializza e installa FREEWAY®, la soluzione per la palettizzazione di fine linea e la gestione del magazzino fino al carico camion, incluse la fasciatura del pallet, l’etichettatura, il magazzino e la gestione della produzione tramite Smart Decision Maker (SDM). I suoi sistemi, flessibili, affidabili e veloci, consentono di pianificare e controllare le attività di produzione, stoccaggio e spedizione garantendo la totale tracciabilità dei prodotti movimentati.


L’intelligenza del sistema, che gestisce l’intero processo, dalla produzione al carico camion, è Smart Decision Maker, (SDM) un software di gestione ideato e sviluppato da Elettric 80, che consente di massimizzare la produttività, l’efficienza e la disponibilità dell’impianto.


Elettric 80 offre inoltre ai suoi clienti servizi di formazione, assistenza H24 in remoto e ricambi.


L'azienda impiega attualmente oltre 430 persone, suddivise tra la sede di Viano e le sue filiali negli U.S.A, Svezia, Gran Bretagna, Polonia, Australia, Russia, Brasile. Esporta oltre l'85% del fatturato, con impianti installati presso grandi aziende multinazionali in Europa, America, Africa e Australia, soprattutto nei settori Food & Beverage e Tissue.


www.elettric80.it


Per maggiori informazioni e richiesta di foto


Bianca Maria Bonazzi


Trade Shows & Events Project Manager


News & Media Coordinator


Ph. +39 0522 762 238


Fax. +39 0522 988 481


e-mail to: bonazzi.b@elettric80.it


Elettric 80 S.p.A.


Via Marconi, 23


42030 Viano (Italy)


www.elettric80.com