13/03/2014

BOSSAR PACKAGING S.A.

CAFFE E TE’ APPENA INFUSO DIRETTAMENTE DALLA CONFEZIONE

Opened coffee pouch

La Bossar Packaging SA di Barcellona, Spagna ha sviluppato una soluzione innovativa per il confezionamento di caffè in polvere e tè in foglia in un doypack a forma di “caffettiera”. Questa confezione comprende un filtro integrato, la chiusura a zip e un beccuccio d’angolo per versare il caffè o il tè appena infuso. Il contenitore è realizzato con materiale flessibile ad alta barriera ed è munito di un dispositivo di apertura e chiusura facilitata che permette il riempimento del doypack con acqua bollente. La confezione permette all’acqua di passare attraverso il filtro che contiene il caffè in polvere o il tè in foglia che sono pronti per il consumo non appena una volta che l’infusione si sia depositata sul fondo. La valvola d’angolo permette di versare la bevanda in modo facile e pratico.


Una macchina Bossar modello BMK2600STU è stata re ingegnerizzata per essere adattata a questo tipo di confezione la cui busta è formata mediante quattro bobine di materiale flessibile indipendenti.


La prima fase è la formatura dello speciale filtro che contiene la polvere di caffè o il tè in foglia, a seguire, mediante una bobina di film trasparente ad alta barriera, viene formata la sezione a soffietto del doypack ; i due film rimanenti formano la parte davanti e quella dietro della confezione. Un nuovo sistema di svolgimento a bobine multiple con controllo indipendente della tensione garantisce la perfetta saldatura sincronizzata di tutti e quattro i film.


Le sezioni dedicate alla formatura della parte frontale e posteriore della confezione sono equipaggiate con sistemi di etichettatura, situati dopo il sistema di svolgimento, per l’applicazione di etichette adesive sia sul fronte che sul retro. L’etichettatura consente al cliente di modificare la descrizione del prodotto in maniera pratica e veloce sostituendo l’etichetta del prodotto da confezionare di volta in volta.


Dopo il gruppo di svolgimento il fondo della confezione, il filtro, le sezioni anteriori e posteriori sono assemblate e saldate, il sistema a zip viene inserito così come il taglio a fustella e il beccuccio per arrivare infine al prodotto finito


Per l’inserimento del prodotto nella confezione è stato utilizzato un dosatore munito di sistema per l’aggiunta di gas a getto per favorire la conservazione del prodotto.


Con questa confezione innovativa il consumatore potrà gustare queste bevande in maniera veloce, pulita e pratica.


Coffebrewer e Teabrewer sono concetti brevettati da Coffebrewer Nordic A/S